Quello dei quadri antichi è davvero un trend artistico che non passa mai di moda. Che si tratti di acquistarne uno per il puro piacere di possedere un’opera d’arte, o che si abbia voglia di esporlo a tutti fissandolo alla parete di un soggiorno, di certo i quadri del passato regalano atmosfere uniche e sensazioni speciali, offrendo la possibilità di compiere un tuffo all’indietro nel tempo, con finestre sulle primavere e inverni di secoli fa, scene mitologiche e religiose che raccontano il concetto della loro creazione realizzate per una precisa richiesta pubblica o privata; in più, permettono di decorare e arredare con stile qualsiasi location, soprattutto se sono di grande qualità ed attenta ricerca.
Pensate ad esempio, che bella impressione, può suscitare la sala di attesa dello studio di un professionista; un notaio, un avvocato o un medico, in cui fanno bella mostra di sé dei quadri antichi e ci danno la sensazione di avere a che fare con uno specialista che non è mercenario ma, possiede un animo sensibile, aperto agli altri e disponibile; un esperto che, al di là del lavoro, ha una sua emotività che gli permette di cogliere e comprendere ciò che di incantevole, e in un certo senso, magico, le opere d’arte hanno da offrire.
Vendita quadri antichi
Proprio per questo motivo, sapere dove trovare in vendita quadri antichi di qualità, è una vera fortuna, perché vuol dire poter scegliere nell’ambito di un ricco e variegato catalogo di proposte, con soluzioni per tutti i gusti, diverse tra loro ma con un denominatore comune: il tocco speciale di un artista che ha dedicato alla realizzazione della propria opera il tempo, ma anche la competenza e il sentimento necessari per dare vita a un capolavoro.Si può trattare di un soggetto astratto, di un ritratto di persone, di una natura morta, di un paesaggio o di qualsiasi altro tema: ma quello che più importa è trovare un quadro che sia in linea con il proprio sentire, che sappia trasmettere delle emozioni e che sia in grado di comunicare.
In casa, quel quadro sarà in relazione con gli altri complementi di arredo, dai tavoli al divano, dal tappeto alle lampade, e li valorizzerà in modo perfino sorprendente.

Quadri antichi in vendita
Riuscire ad acquistare quadri antichi in vendita a un prezzo vantaggioso, rispetto al valore di mercato, non è una di quelle opportunità che capitano spesso: per questo, quando questa chance si concretizza, vale la pena di coglierla al volo e di sfruttarla, perché potrebbe non succedere di nuovo. Ma poi che fine farà quel quadro?
C’è chi pensa che un quadro di valore sia un capolavoro sia così prezioso che non può che finire in cassaforte, se non addirittura in un caveau: insomma, in un luogo sicuro in cui sia protetto da eventuali malintenzionati che vorrebbero appropriarsene.
C’è chi ritiene che non abbia senso nascondere un’opera d’arte, che invece sia molto meglio mostrarla a tutti, appendendola in casa, nello studio, in ufficio o perfino nei locali di un esercizio commerciale, come per esempio un lounge bar, un hotel o un ristorante di lusso; la Galleria Giamblanco, per ovviare a questo tipo di timori, ha pensato bene di schedare ogni suo dipinto; anche quelli che non vengono pubblicati nei loro cataloghi ( cataloghi di tipo scientifico e con conferme attributive di Storici dell’Arte specialisti nei singoli pittori) con descrizioni e foto dettagliati, in modo da poterli immediatamente rintracciare, ed eventualmente impedire al probabile malandrino, di poterli commerciare con facilità.
Inoltre la maggior parte delle opere, possiede la libera circolazione e di conseguenza sono catalogate anche dalle Soprintendenze delle Belle Arti che, a loro volta confermando la libera circolazione, confermano anche che le opere sono di provenienza legale, avendo inviato l’immagine al Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri.
Aste i pro e i contro
Le aste di quadri antichi sono un prezioso punto di riferimento per tutti gli appassionati d’arte ma, come già sanno, gli appassionati del settore, le attribuzioni, a volte imprecise, potrebbero trarre in inganno le persone poco esperte, la Galleria Giamblanco, è attenta a consegnare ai propri clienti, dipinti che risultano essere, un oggetto, attentamente studiato e certificato ma, soprattutto, il valore economico, a differenza delle aste, è destinato a scendere e non a salire. Le persone non esperte o che non hanno un lungo percorso di studi alle spalle, e che desiderano comprarsi opere e capolavori di un certo pregio, non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto, in termini artistici ed emotivi, possono sentirsi tutelati nei loro investimenti.
Ecco, allora, che un dipinto che raffigura una scena mitologica potrebbe essere esposto in un grande soggiorno, mentre all’ingresso di una bella dimora può trovare spazio un ritratto di nobile uomo o donna, nella camera da letto, una scena sacra oppure un baccanale, con satiri e ninfe che danzano, tipico soggetto trasgressivo del tempo.
Vale la pena di restare sempre aggiornati a proposito della Galleria Giamblanco che, con il passare del tempo, offre la possibilità di scegliere quadri antichi di qualità e soggetti diversi e, di poterli portare a casa, con la consapevolezza di non essere stati ingannati in questa scelta. Grazie ai dipinti di questo tipo, si ha l’occasione di immaginare un viaggio intorno al mondo in luoghi non più esistenti ma, affascinanti come oggi e tra composizioni armoniose, panorami
poetici o ritratti di soggetti che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro Paese.
Riscoprire le meraviglie del XX secolo, o anche di tempi più lontani, è un piacere da non lasciarsi mai sfuggire.
Per visionare i dipinti inediti della Galleria Giamblanco prenota un appuntamento.