Se stai leggendo il nostro articolo su galleria d’arte Torino riteniamo che, come noi, tu sia affascinato dall’arte e potresti essere non un visitatore occasionale di luoghi ad essa dedicati, ma un appassionato ricercatore ed estimatore. Per questo motivo vorremmo orientarti in questa ricerca, offrendoti degli spunti interessanti, non solo se la tua è sete di sapere e di conoscenza, ma anche se tu avessi esigenze più specifiche.
Vorremmo condividere la nostra visione di una galleria d’arte Torino, sperando di trasmettere la passione che da sempre ci contraddistingue, perché una galleria oltre ad essere uno spazio fisico dove esporre le opere, rappresenta anche una forma particolare di sensibilità per tutto ciò che l’arte, nelle sue diverse espressioni, rappresenta e comunica.
Procediamo per ordine distinguendo le gallerie d’arte pubbliche, come i musei o le fondazioni, da quelle private che, a loro volta, si possono differenziare sulla base delle opere esposte: antiche, moderne o contemporanee.
Esistono sodalizi che danno un valore aggiunto a ciò che fa da “sfondo” alla loro stessa essenza e quando ciò accade, termini come “professione” e “missione” assumono la stessa accezione, ma non solo, perché tutto questo si traduce con le stesse opere in una vera e propria “relazione di cura”.
Ciascuna delle gallerie d’arte Torino offre un vero percorso esperienziale ai suoi visitatori, che avranno la possibilità di avvicinarsi alla conoscenza delle opere in maniera più personale e quasi intimista. Le gallerie d’arte Torino si differenziano non solo per la tipologia di opere che ospitano, ma anche per l’approccio e le specifiche competenze maturate nel settore…ma c’è molto altro da scoprire.
Noi “subiamo” piacevolmente il fascino delle opere antiche, dei dipinti in particolare, ed è per tale motivo che ti invitiamo ad accompagnarci in questo viaggio, fatto di studio, dedizione e attenzione…la stessa con la quale accogliamo coloro i quali si rivolgono a noi, con interesse e fiducia.
La storia della nostra galleria d’arte Torino
Quali possono essere i motivi per entrare in una galleria arte Torino? Noi ti raccontiamo la nostra storia, che ormai può essere considerata “adulta”, grazie ad un’esperienza trentennale, che ci ha portato ad occuparci di valutazione e vendita di dipinti antichi, dell’800 e neoclassici. Una crescita costante, anche grazie alla curiosità e alla volontà di concepire il nostro lavoro come un percorso formativo continuo, fatto di studio, di ricerca e di confronti costruttivi.
Capita che l’opera di cui si chieda una valutazione racconti anche un pezzo di storia familiare, può essere per esempio parte di un’eredità; pertanto, la stima deve tenere conto non solo del valore economico dell’oggetto in questione, ma anche del valore affettivo e sentimentale. Ogni cliente porta con sé un racconto personale, quindi occorre avvicinarsi a quest’ultimo con un dialogo empatico e attento alle esigenze individuali, al fine di arrivare ad una valutazione del dipinto, ma anche di un mobile o di un oggetto, che sia congrua ed in linea con le aspettative del venditore e con i parametri del mercato. Se venditore e acquirente sono due clienti privati, si ha cura di non tradurre il tutto in una mera azione commerciale, ma di essere intermediari e facilitatori.
È nostra responsabilità garantire la sicurezza dell’opera che ci viene affidata e che rimarrà presso la galleria in attesa che un’eventuale trattativa sia conclusa, nel pieno rispetto della massima riservatezza.
Servizi galleria d’arte
I servizi offerti da una galleria d’arte non sono soltanto legati alla vendita o all’acquisto di capolavori, ma sono anche rivolti a coloro i quali desiderano un certificato di autenticità dell’opera posseduta, o desiderano affidarla ad un fedele e rispettoso restauro. A volte, è necessario chiedere la conferma attributiva “expertise “per un autore, allo storico dell’arte di riferimento.
Questo passaggio potrebbe avvenire non solo per arrivare ad una congrua quotazione economica, ma semplicemente per rispondere al desiderio di approfondire la conoscenza e la storia che quell’opera in particolare ha saputo conservare e custodire nel tempo. Lo studio di un’opera è sempre un’emozione che si amplifica nel momento in cui viene condivisa con il legittimo proprietario.
Ci piace pensare che l’arte non sia schiva, ma che al contrario le sue peculiarità siano la generosità e la socialità; pertanto, non sempre è necessario avere un motivo specifico per entrare in una galleria d’arte…è sufficiente porsi in una situazione di ascolto e di osservazione e le nostre sensazioni sapranno essere guide esperte della nostra visita.