La polvere, lo sporco e l’ossidazione della vernice, che compaiono sui quadri, opacizzano i colori, ma per non rovinare il pigmento pittorico, occorre agire con la massima delicatezza.
La vernice svolge già la funzione di proteggere oltre che di far apparire ancora più bello il quadro, infatti impedisce agli agenti atmosferici di intaccare i colori e consente di eseguire la pulitura quadri facilmente.
L’operazione di manutenzione più semplice da eseguire e da svolgere con cadenza regolare è quella di usare un pennello morbido per eliminare la polvere dalla tela. Per svolgere questa operazione scegliere un pennello con la punta piatta, molto morbido.
I pennelli usati dai restauratori sono realizzati con pelo di bue, ma visto che hanno un costo elevato, una valida alternativa sono i pennelli con pelo sintetico.
Per passare il pennello tenere il quadro in verticale e iniziare dall’alto della tela, poi spostarsi gradualmente verso il basso. Terminata la prima passata, ruotare quadro di 90° e ripetere l’operazione partendo sempre dall’alto.
Si può anche lavare il pennello fra una passata e l’altra, ovviamente facendolo asciugare bene prima di ripetere l’operazione di spolveratura.
Se la vernice della tela è ancora integra, è consigliabile fare in modo che si mantenga tale, altrimenti bisogna valutare se asportarla e sostituirla con un nuovo strato. In questi casi, se si tratta di un quadro pregiato, allora è consigliabile rivolgersi ad un restauratore.
Nel caso invece si tratti di un quadro che ha poco valore, allora si può valutare il fai da te, prestando comunque attenzione alla procedura per non rovinarlo.